Obiettivi dell’ Associazione

|Obiettivi dell’ Associazione
Obiettivi dell’ Associazione 2016-11-29T10:27:26+00:00

I nostri obiettivi

L’associazione ha per scopo quello di intervenire nei contesti familiari nel cui ambito vivono persone malate, disabili o non autosufficienti, specie se tali nuclei vivono in condizioni di povertà estrema e marginalità, in particolare fornire assistenza globale (medica, sociale, educazionale, legale, domiciliare) ai soggetti con disturbi psicologici e psichiatrici ed alle loro famiglie.

Nello specifico l’Associazione si prefigge:

• la prevenzione e la gestione del disagio giovanile con il coinvolgimento delle varie agenzie educative, famiglia, scuola, parrocchia, associazioni e tutti i centri aggregativi a valenza pedagogica presenti nelle realtà territoriali. A tal fine promuove, nell’ottica dell’educativa territoriale, campagne di sensibilizzazione e psico educazione a favore delle famiglie con corsi di genitorialità efficace
  • Workshop nell’ambito scolastico rivolti ai docenti per implementare le loro capacità professionali riguardo alla gestione dei bisogni educativi speciali di studenti con disturbi del comportamento
  • Campagne di lotta allo stigma delle persone con disturbi psicologici, rivolti agli studenti, al fine di favorire la cultura dell’accoglienza e del rispetto del diverso da noi
  • Campagne di sensibilizzazione ed educazione alla diversità di genere per prevenire episodi di violenza sulle donne, soprattutto in ambito domestico, rivolte a studenti, genitori e docenti
  • Attività ludico ricreative in cui si sperimenta un clima familiare atto ad evidenziare e correggere dinamiche relazionali disfunzionali
  • Corsi di benessere personale al fine di far crescere giovani responsabili ed in armonia relazionale
  • Campagne di prevenzione del suicidio giovanile tramite corsi di gestione emotiva e di corretta mentalizzazione