Progetto OrientaMente

Progetto OrientaMente

Banner-Progetto-OrientaMente

Progetto per l’orientamento scolastico

Iniziativa utile per orientarsi al meglio nella scelta della scuola superiore da parte degli studenti delle terze medie. L’intento è quello di aiutare lo studente affinché operi una scelta consapevole, in collaborazione con gli insegnanti e la famiglia. Fare orientamento, sia scolastico che professionale, significa potenziare la consapevolezza delle proprie capacità, dei propri interessi, delle proprie attitudini. Il progetto ha come punto focale la persona, sotto tutti gli aspetti: emotivo, cognitivo e sociale. Quanto il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo e capace di auto orientarsi. I punti cardine del progetto sono 4: conoscere, conoscersi, progettare e decidere. Durante gli incontri, verrà dato ampio spazio all’autostima, strettamente legata ai processi di scelta.
È necessario lavorare per attivare la capacità dei ragazzi di instaurare relazioni positive; di far vivere esperienze di successo. Attraverso un approccio “metacognitivo”, l’adolescente può essere aiutato a riflettere sui processi cognitivi attivati nel lavoro disciplinare, a compiere scelte praticabili e a mettere in atto adeguate strategie operative. Gli incontri si svilupperanno con una modalità interattiva, lasciando ampio spazio al “sentire” e al “vissuto” dell’alunno. Verranno coinvolti anche gli insegnanti e la famiglia durante tutto il percorso di scelta.

2016-11-29T10:27:27+00:00

One Comment

1. B.P. 06/05/2016 at 10:53 - Reply

L’orientamento è un processo che dura tutta la vita e dovrebbe essere attuato non sola dalla scuola ma da una ‘comunità educante permanente’ composta da genitori, docenti, associazioni, parrocchie e tutte le altre figure a valenza educativa.