Progetto OrientaMente

||Progetto OrientaMente

Progetto OrientaMente

Partnership dell’Associazione con l’Istituto Don Mottola di Tropea.

bussola

Il progetto OrientaMente sviluppato in sinergia tra L’Istituto Comprensivo Scolastico “Don Mottola “ di Tropea e l’associazione Mi.pi.aci mirava a promuovere l’importanza dell’orientamento scolastico rivolto alle terze classi della scuola media di primo grado.
L’orientamento scolastico è il principale strumento di inclusione sociale e quindi di prevenzione del disagio e dei fenomeni di drop-out.
Si è evidenziato, nel corso dello sviluppo del progetto, come sia importante la formazione di una COMUNITA’ EDUCANTE PERMANENTE DI ORIENTAMENTO, non solo per gestire la transizione tra scuola e lavoro, ma come promozione dello sviluppo della persona intesa nella sua globalità.
Nel corso del dibattito, sviluppatosi nell’incontro finale, è emersa l’importanza della testimonianza degli adulti che rappresentano i modelli di riferimento dei giovani che si orientano grazie alla testimonianza sul campo dei docenti, dei genitori, della Chiesa e di tutte le altre figure con valenza educativa.
Non ci può essere un valido orientamento scolastico e formativo se gli educatori non sono capaci di indicare valori trascendentali ai quali ispirarsi.
Questo progetto lascia la strada aperta a successive proficue collaborazioni tra l’ Istituto Don Mottola e l’associazione Mi.pi.aci al fine di sviluppare strategie comuni per prevenire disagio giovanile, drop-out scolastici, bullismo e tutte le varie forme di comportamento disfunzionale giovanile con le quali nella nostra società bisogna confrontarsi.

2016-11-29T10:27:27+00:00