Oltre l’egoismo e l’altruismo

||Oltre l’egoismo e l’altruismo

Oltre l’egoismo e l’altruismo

Imparare a dire “no” in amore.

Riuscire a capire nelle varie situazioni della vita sociale relazionale come comportarsi, come e quanto andare incontro alle necessità degli altri, senza danneggiare se stessi, non è affatto facile.
Spesso rimaniamo intrappolati in un atteggiamento egoistico perché in passato delusi dai comportamenti dei nostri amici o parenti: abbiamo dato troppo e ricevuto poco.
Pensiamo di aver capito la lezione ma appena iniziamo una nuova relazione amicale finiamo per ritrovarci nella stessa situazione. Ancora troppo sbilanciati nel dare e spesso delusi nel momento in cui siamo noi a chiedere aiuto. Ci sembra a volte di non riuscire a fare esperienza del nostro vissuto.
Allora come fare per mantenere un equilibrio che ci consenta di aprirci alle amicizie senza provare quelle continue sgradevoli delusioni che ci rendono via via degli orsi relazionali?
All’interno della nostra famiglia abbiamo imparato le leggi della relazione, se siamo troppo accudenti, perché uno dei nostri genitori ha testimoniato questa dinamica di controllo, col tempo, da adulti, finiremo per prediligere il ‘dare’ al ‘ricevere’. Questo ci è stato insegnato. Quando non riusciamo a svolgere il nostro ruolo di crocerossa ci sentiamo in colpa ed una parte di noi comincerà a svalutarci. Ci sentiremo così male che compenseremo il nostro ‘no’ con tanti successivi pericolosi ‘si’ che butteranno le basi a che in futuro la relazione si trovi in un vicolo cieco.
Imparare a dire ‘no’ in amore, ossia quando la relazione va bene, è il presupposto essenziale per rendere i nostri legami stabili e duraturi.
Esplicitare quali sono le nostre aspettative lascerà poco spazio alle incomprensioni future ed ai blocchi comunicativi.
Impariamo ad essere stabili sulle nostre gambe per riuscire a sporgerci verso l’ altro senza cadere.
B.P.
2016-11-29T10:27:26+00:00