Lotta allo stigma

Lotta allo stigma

Banner-Lotta-allo-stigma

Vivere senza pregiudizi

Il progetto “LOTTA ALLO STIGMA: OPEN THE DOOR ALLA DIVERSITA'” nasce dalla sinergia tra due realtà di volontariato e promozione sociale presenti sul territorio Vibonese: l’Associazione Mi.Pi.aci e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L’obiettivo è quello di incrementare tra i giovani la solidarietà e la sensibilizzazione alla diversità.
Nello specifico si intende far conoscere ai partecipanti le problematiche quotidiane dei non vedenti e dei soggetti con disturbi relazionali; creare una sensibilità verso le categorie di persone oggetto di pregiudizi che ne limitano il loro inserimento nella società; creare una cultura dell’accoglienza educando i giovani al rispetto dell’altro, offrendo occasione di socializzazione; promuovere una reale integrazione tra soggetti con storie di vita differenti, favorendo un processo di avvicinamento attraverso concrete esperienze solidaristiche.
Siamo schiavi dell’ignoranza, di idee preconcette che ci impediscono di vedere la bellezza che si cela in ognuno di noi. Ogni persona è diversa. Avere una minorazione psichica, fisica o sensoriale deve essere un’opportunità per conoscere meglio noi stessi e chi ci circonda.

2016-11-29T10:27:28+00:00