L’evoluzione della famiglia nel corso degli anni.

|||L’evoluzione della famiglia nel corso degli anni.

L’evoluzione della famiglia nel corso degli anni.

Il ruolo della famiglia nella vita dei ragazzi

Un ruolo fondamentale nella vita di ciascun ragazzo è occupato dalla famiglia. Ma partiamo proprio dalla definizione di famiglia.
In un qualsiasi dizionario la famiglia viene definita come un nucleo formato dai genitori e dai figli, che costituisce l’istituzione di base della società.
Il significato che io invece darei alla famiglia è ben altro: La famiglia è la patria del cuore. É il porto sicuro per noi adolescenti. É un luogo dove puoi sentirti protetto, dove puoi essere davvero te stesso! La famiglia è quel gruppo di persone sempre pronto a sostenerti in ogni tua scelta, giusta o sbagliata che sia; a sacrificarsi per te. Persone sulle quali si può contare per davvero. Ma, molte volte, a causa di diverse incomprensioni, si tende a perdere di vista il vero obiettivo della famiglia, ovvero quello di cui ho detto precedentemente: protezione, sostegno, sicurezza.
Ciò influisce molto sulla crescita di noi ragazzi.
Sui genitori, o meglio, sulla serenità del focolare familiare, è basata la tranquillità di ogni adolescente.
Ma un genitore come si dovrebbe comportare per svolgere al meglio il suo ruolo?
Innanzitutto, un genitore, oggi, deve essere capace di affrontare adeguatamente le sfide educative del nostro millennio. Deve essere al passo con i tempi, deve adeguarsi all’evoluzione della nostra società.
Ma come è cambiata la nostra società? Quali sono stati i mutamenti che l’hanno interessata?
Partiamo innanzitutto dalla famiglia patriarcale. Agli inizi del ‘900 i ruoli dei genitori erano ben distinti: l’uomo, ovvero il capofamiglia, lavorava per mantenere il proprio nucleo familiare, a differenza della donna che aveva il compito di occuparsi delle faccende domestiche e di accudire i figli.
Le cose cambiarono però con le numerose innovazioni: l’incremento dell’istruzione, il miglioramento dello stile di vita, lo sviluppo tecnologico, l’emancipazione femminile.
Tutti questi mutamenti permisero alla donna di partecipare alle attività lavorative. Ciò favorì la nascita delle famiglie nucleari, fino ad arrivare a quelle odierne: libere unioni, famiglie ricostituite o quelle in cui compare una sola figura genitoriale.
Oggigiorno la famiglia sta attraversando, a mio modesto parere, un periodo di crisi a causa della perdita di valori morali importanti, i quali sono fondamentali poiché guidano noi ragazzi nella crescita.
Tale perdita è causa di uno smarrimento del ruolo genitoriale, costringendo i ragazzi ad acquisire un’educazione da figure esterne alla famiglia, la quale rimane quindi il nucleo fondamentale della società, che conserva la primaria funzione di educazione e di protezione.
Rivolgendomi a voi genitori presenti in sala: non siate i fan dei vostri figli, non spianategli la strada. Permettete loro di fare errori, di fare nuove scoperte. Permettete loro, insomma, di trovare se stessi.

Chiara Mammone
IV A Liceo Scientifico N. Machiavelli.

2017-04-19T12:49:39+00:00