L’anoressia dei desideri

||L’anoressia dei desideri

L’anoressia dei desideri

Il vomito è il buco nero della mia mente.

adolescenti-con-problemi-di-anoressiaLe ansie o le gioie o le delusioni, alla fine, mi chiedono di essere vomitate di getto senza pensare.
Il mio corpo non ha una mente perchè non c’ è pensiero che non sia il vomito.
Ingoia i disagi, come cibo prelibato, per quietarsi ed andare in letargo.
Ma presto dalla pancia, sale la voglia di liberarsi di un qualcosa che avverto come estraneo.
Vomito tutto, anche l’anima, anche il senso della mia esistenza. Nulla conta se non il benessere che segue il veloce svuotarsi di tutto. Piango, sono sfinita ed in un bagno di sudore. Svengo e mi riprendo. Vorrei avere il coraggio di farla finita ma non ci riesco. So già che lo rifarò.
Sto perdendo i capelli ed i denti. Non sorrido, si vedrebbero gli incisivi erosi dal vomito.
La mia mente fa a pugni con l’immagine del mio corpo. L’anima si sta congelando. Non contiene le aspettative, gli ideali ed i sogni che avevano, in un recente passato, illuminato i sentieri di un futuro possibile.
Il giorno dormo e la vita scorre su un corpo segnato da sconfitte e promesse svanite. Il dio vomito mi sta inghiottendo, non riesco a vedere la luce. E’ lontano il tempo in cui il corpo dei desideri era il mio obiettivo. Ora sono senza meta naufraga in un mare di tristezza e pianto. Dipendente dalla necessità di svuotare l’impossibile. Desiderosa di un corpo trasparente al cui altare sto immolando la vita. Sono sempre più convinta che la mia storia lascerà dietro di me solo insopportabile dolore, se non deciderò di farmi aiutare.
B.P.
2016-11-29T10:27:26+00:00

“Il giovane in difficoltà è portato ad allontanarsi da chi gli può porgere aiuto ed entrare nel tunnel delle dipendenze”

Presidente dell’Associazione, il Dott. Bruno Pisani gestisce e coordina le attività e lo staff, composto interamente da professionisti che impegnano gran parte del loro tempo allo sviluppo ed alla messa in opera di nuovi strumenti educativi e terapeutici. Laureatosi nel 1984 in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Messina e specializzatosi successivamente in neurofisiopatologia e neuropsichiatria infantile, è attualmente dirigente medico presso la divisione di Psichiatria del presidio ospedaliero di Vibo Valentia, struttura all’interno della quale opera come dirigente fin dal 1988.

Il Dott. Pisani ha al suo attivo la stesura di numerosi articoli scientifici tra i quali:
“Turbe della conduzione cardiaca in pazienti epilettici in trattamento con carbamazepina” (ed. Rassegna di Medicina interna 1985
“Atassia – Teleangectasia: descrizione di un caso” ed. Società Italiana di Neurologia 1985
“La sindrome di Louis-Bar: considerazioni su un caso” (ed. Acta Neurologica giugno 1986)
“Carbamazepina-viloxazine interazione in pazienti con epilessia” (ed. British Medical Association 1986)
“Pharmacokinetics of the antidepressant drug viloxazine in normal subjects and in epileptic patients receiving chronic anticonvulsant treatment” (ed. Psychopharmacology Sringer-Verlag 1986)
“Flunarizina e farmaci anticonvulzivanti dati preliminari sui livelli plasmatici” (ed. Boletim da Liga Potuguesa Contra a Epilepsia 1986)