Genitorialità

Genitorialità

Banner-Genitorialità

Le fragilità familiari

“Genitorialità e fragilità familiari” è il titolo dei Workshop esperenziali promossi dall’Associazione MiPiaCi indispensabili per acquisire le competenze genitoriali necessarie a vincere le sfide educative del mondo di oggi. Il progetto prevede una serie di seminari da realizzarsi in varie città d’Italia e prevedono una parte teorica e una esperenziale.
Essere buoni genitori rappresenta la più interessante sfida educativa dei nostri tempi. I principali problemi giovanili del mondo nascono in famiglia, per questo motivo, neuropsichiatri infantili, psicologi ed educatori focalizzano il loro impegno su questo anello della catena educativa.
Il progetto intende rispondere ad alcuni precisi interrogativi: che educatori siamo? Perché i giovani non ci ascoltano? Come proteggere la famiglia del domani?
Educare è un arte frutto dell’esperienza sul campo. I ragazzi devono essere inseriti in un progetto di vita e i genitori devono divenire esempio autentico e coerente. Difficilmente le nuove generazioni seguono una strada che non vedono vissuta.
I corsi sono aperti a tutti e consentono di analizzare i principali problemi educativi che si vivono all’intermno delle famiglie: il senso delle regole, l’adolescente problematico, la separazione tra genitori, le famiglie allargate, l’uso di droge, l’utilizzo improprio dei social network. Relazionarsi bene con i figli significa innanzitutto rendere armonico il clima in famiglia, testimoniare uno stile di vita sobrio che miri all’essenziale e che coinvolga in modo appassionato e creativo in modo da contrastare i falsi idoli che la società odierna propone continuamente ai nostri giovani.

2016-11-29T10:27:28+00:00

1. Leonella Bartolini 02/06/2016 at 16:58 - Reply

Sono interessata ai vostri workshop, mi piacerebbe portarvi in Umbria. Mi inviate indicazioni su come fare? Grazie.

• Redazione 07/06/2016 at 17:45 - Reply

Gent.ma Sig.ra Bartolini, la ringraziamo molto per l’interessamento e la invitiamo a contattarci sulla nostra mail info@associazionemipiaci.it. Le forniremo via mail il recapito telefonico del Dott. Bruno Pisani con il quale potrà trovare la migliore forma di collaborazione possibile.