Convegno Unical

Convegno Unical

Locandina Convegno Unical

Rende (CS), Aula Magna Unical 6 aprile 2016

EDUCARE il bullo. Per l’associazione di psicologi e psichiatri “MiPiaCi” è possibile se, in un percorso di crescita, vengono inserite la scuola e la famiglia. “Il disagio in età infantile e adolescenziale. Il caso del bullismo e del cyber bullismo” è la tematica sulla quale andranno a confrontarsi esperti di settori, professionisti nell’ambito della psichiatria e psicologia, avvocati e ricercatori. Perché per combattere il bullismo, nelle sue diverse forme, è necessario il sinergico lavoro tra professionalità diverse. L’evento, promosso dal dipartimento Lingue e scienze dell’educazione dell’Unical, rientra nel ciclo di seminari professionalizzanti ed è indicato soprattutto per educatori e pedagogisti.
I dati, stilati dai maggiori Istituti di ricerca, riferiscono cifre drammatiche. Basti pensare che  poco più del 50 per cento, degli adolescenti (tra gli undici ed i diciassette anni) ha subìto qualche episodio offensivo, non rispettoso o violento da parte di altri coetanei. Ben il 19,8 per cento è vittima assidua di una delle “tipiche” azioni di bullismo, cioè le subisce più volte al mese. Mentre per il 9,1 per cento gli atti di prepotenza si ripetono con cadenza settimanale.

2016-11-29T10:27:27+00:00