Campus invernali

||Campus invernali

Campus invernali

Banner-Campus-Invernali

Percorsi di crescita psicologica e spirituale

Per affrontare al meglio le sfide esistenziali del nostro millennio. Il tutto nella magica cornice della neve.
Migliorare le capacità relazionali di giovani e adolescenti. Parte da qui il campus invernale dell’Associazione MiPiaCi che ha scelto l’altopiano silano come cornice di questo progetto nato dall’idea di legare la crescita dei ragazzi attorno a spazi aggregativi, dando loro la possibilità di essere protagonisti e responsabili delle attività.
A Palumpo Sila, le iniziative svolte, come la creazione di spazi ludico- ricreativi, percorsi esperienziali e di escursioni, hanno promosso lo sviluppo di una sensibilità ambientale e di comportamenti eco sostenibili. Il tutto come manifestazione di aggregazione e socializzazione per contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile. Il campus rappresenta un luogo aperto, una casa dove stare bene, crescere divertendosi e incontrare le realtà territoriali circostanti in uno scambio di esperienze e culture. Le giornate prevedono l’integrazione delle attività del campus psicoeducativo con le attività delle scuole, al fine di creare una catena educativa che coinvolga genitori, istituzioni scolastiche, associazioni e parrocchie. Il campus significa esplorare strade psicoeducative differenti rispetto alle strategie del passato, più idonee ad una generazione tecnologicamente competente, ma meno dotata di strumenti interiori di elaborazione delle emozioni.

2016-11-29T10:27:28+00:00