Solidart

||Solidart

Solidart

Banner-Solidart

Il messaggio solidale nell’arte grafica

Creatività e simbolismo per liberarsi dal desiderio del contingente. Solidart è un progetto che prevede la realizzazione di stage sull’applicazione delle tecniche grafiche realizzato all’interno degli istituti artistici.
L’arte grafica possiede la grande capacità di esprimere pensieri, concetti e idee. Nell’era dei messaggi veloci e degli spot ad effetto, comunicare tramite immagini è divenuta realtà quotidiana. E‘ necessario uno spirito critico che consenta di dare corpo alle proprie idee. Stimoli dal mondo esterno se ne ricevono in quantità, basti pensare allo strumento “Internet”, fonte continua di spunti ma che rischia di uniformare il pensiero.
La mancanza di immaginazione e creatività ci sta portando progressivamente a non saper affrontare le difficoltà quotidiane, perché incapaci di raffigurarci una situazione diversa da quella che stiamo vivendo. Pensando solo al presente, il futuro rimane oscurato: Immersi nel contingente, si perde la capacità di andare nella memoria per cercare nessi col presente e prospettive di speranza nel futuro. Il simbolo è qualcosa che sta al posto di, accorpa immagini, concetti ed emozioni, ed è proprio al simbolismo dell’arte grafica che si lega il messaggio solidale. La solidarietà viene intesa come rapporto empatico nei confronti di chi è rimasto indietro, e che, se non aiutato potrebbe domani rivendicare con violenza un ruolo nella società: E’ importante imparare a relazionarsi nel giusto modo e nei giusti tempi perché ognuno possa vivere l’esperienza di essere pensato e capito.

2016-11-29T10:27:28+00:00