Adolescenti e social, a rischio rapporti coppia futuri

||Adolescenti e social, a rischio rapporti coppia futuri

Adolescenti e social, a rischio rapporti coppia futuri

Gli adolescenti non imparano a gestire bene conflitti e ad esprimere bisogni.

smartphone-and-tablet-pc

Conversazioni infinite in chat, tweet, foto su Instagram: una relazione vissuta molto online quando si è adolescenti può rendere più difficile, soprattutto ai ragazzi, trovare l’amore in età più adulta. Il motivo? Non si svilupperebbero abbastanza alcune competenze chiave delle relazioni, come la gestione dei conflitti e il far valere i propri bisogni, che invece sono più legate al contatto visivo e diretto.

E’ questo lo sconfortante quadro che emerge dall’esperienza dell’Associazione, sempre a contatto con i giovani del territorio, e da vari studi compiuti in tutto il mondo sugli adolescenti che sono stati interrogati sulla frequenza di comunicazioni giornaliere con il partner sia attraverso metodi considerati tradizionali (di persona, al telefono) sia tramite la tecnologia (messaggi, interazioni sui social network), valutando la loro capacità in alcuni aspetti chiave delle relazioni, come la gestione dei conflitti e il far valere i propri bisogni tenendo in conto anche il punto di vista dell’altra persona.

È emerso che i ragazzi che basano la propria relazione più sui contatti e le interazioni online hanno un più basso livello di competenze interpersonali in questi ambiti, fondamentali per lo sviluppo delle relazioni future.

2016-11-29T10:27:27+00:00