5 segreti per aumentare la fiducia in se stesse

||5 segreti per aumentare la fiducia in se stesse

5 segreti per aumentare la fiducia in se stesse

Believe in yourself

Le persone che non hanno fiducia in se stesse si svalutano di continuo e non colgono le occasioni che la vita propone loro per paura di non essere all’altezza. Ma questa apatia e mancanza di coraggio rappresenta un blocco che non può condurre a una vita serena. Il punto di partenza è rendersene conto e cercare di prendere consapevolezza con se stessi, con le proprie fragilità e i propri punti di forza, per costruire piano piano la propria autostima e iniziare ad agire.

È il primo passo verso una vita più serena che permetta anche di avere relazioni più vere e autentiche, dettate dal piacere di agire liberamente e di essere completamente se stessi. Se mancano questi presupposti si è vittime di paure e inibizioni che non possono che portare a una condizione di disagio.

Ma come si fa a migliorare l’immagine che si ha di se stesse?

Per ottenere piena fiducia in noi stesse, per prima cosa è necessario ascoltarsi, capire chi siamo veramente e assecondare la nostra interiorità, i nostri gusti, le nostre passioni e il nostro carattere.

Poi, dobbiamo cercare di comprendere fragilità e punti di forza, esaltando questi ultimi e in un secondo momento rafforzando i primi. Ma senza impazzire, con calma, assecondando i nostri ritmi e non pretendendo troppo da noi stesse. Bisogna sempre ascoltarsi, evitando di tradire la nostra natura. Ricordate che il punto di partenza è cominciare dalle cose in cui siamo forti, quelle che più ci rendono sicure. Da lì, poi tutto sarà più facile e in breve tempo scoprirete di valere più di quel che pensavate.

Molto spesso, l’inadeguatezza è il risultato di giudizi negativi di cui si è stati vittima e bersaglio nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Si deve innanzitutto tenere bene a mente che le ferite si possono rimarginare e le cose possono evolversi: non si è vittime in eterno di quello che è ci è accaduto, abbiamo il potere di cambiare le cose. Basta avere la forza di riconoscerlo e di mettere in atto il cambiamento.

I 5 segreti per aumentare la fiducia in stesse

1- L’accettazione di sé
È il primo passo per stare bene: fare i conti con quelli che siamo, imparando ad amarci. Questo non implica che non si possa migliorare o cercare di modificare qualche aspetto del proprio carattere, ma la cosa importante è tenere sempre a mente la nostra natura e assecondarla, non tradendola.

2- L’affermazione di sé
Non abbiate paura di esprimere opinioni e pareri, anche se vanno controcorrente e non assecondano chi vi sta intorno. Non dovete sacrificare voi stessi per compiacere gli altri, né avere paura di mostrarvi per quelli che siete per evitare di deludere o ferire le persone che amate. Costruire rapporti sinceri e liberi è il primo passo per la serenità e una vita autentica.

3- Fissarsi degli obiettivi
Datevi sempre degli obiettivi. Anche piccoli. Mettevi alla prova e fate in modo di raggiungerli. Anche queste piccole sfide quotidiano contribuiscono ad aumentare la vostra autostima, aiutandovi poi ad affrontare le prove più impegnative e complesse. Si tratta di imparare il giusto atteggiamento, e in un secondo momento aumentare la difficoltà. Ma se acquisite il metodo, sarà più facile metterlo in pratica. Non smetterete di avere paura, ma saprete che sarete in grado di gestirla e vincerla. È proprio questo comportamento che permette di progredire e vincere i propri limiti.

4- L’autosuggestione
Non sottovalutate il potere dell’autosuggestione. Ripetere frasi positive mattina e sera, come “Posso farcela”, per quanto possa suonare strano e ridicolo, aiuta la mente ad acquisire un atteggiamento positivo nei confronti delle cose. E si sa quanto il giusto atteggiamento aiuti nel buon esito di eventi e situazioni apparentemente impossibili e complesse. È un ottimo modo per gestire le ansie e mantenersi padroni degli eventi, anziché esserne in balia.

5- Affrontare le situazioni
Non evitate, procrastinate, schivate situazioni spiacevoli, perché continueranno a ripetersi finché non sarà sbrogliata la matassa: affrontatele una volta per tutte. Trovate la forza di vincere paure e timori e datevi la possibilità di mettervi alla prova, cambiando le cose. È l’unico modo per crescere e migliorarsi, mettendo fine a situazioni e sentimenti che vi creano disagio. Non abbiate paura di affrontare la realtà, è solo in questo modo che si capisce chi si è veramente e cosa ci fa davvero stare bene. Ed è il primo passo verso la felicità.

2016-11-29T10:27:27+00:00